Skip to content

Capitolo IV La pensione - a che cosa servono l’AVS/AI e la LPP?

Vede più un vecchio seduto che un giovane in piedi. Proverbio maliano

In Svizzera la pensione si basa sul cosiddetto sistema dei «tre pilastri».

Primo pilastro

L’AVS/AI è il fondamento principale del sistema di pensionamento. Il primo pilastro è obbligatorio e serve a coprire le esigenze di base di una persona assicurata in caso di pensionamento, invalidità o per i suoi aventi diritto in caso di decesso.

Secondo pilastro

L’obiettivo del secondo pilastro è di garantire un reddito sufficiente durante la pensione, in complemento al primo pilastro. Tutte le persone salariate soggette all’AVS/AI, il cui salario annuo è superiore al requisito minimo, lo sono anche alla LPP. Le persone con lo statuto di indipendente non sono obbligate ad affiliarsi al secondo pilastro.

Terzo pilastro

Il terzo pilastro è una previdenza individuale e facoltativa. Ogni anno è possibile versare una cifra massima e dedurla dalle imposte a determinate condizioni.

Le prestazioni complementari (PC): per chi?

Le prestazioni complementari permettono di coprire specifiche spese considerate essenziali quando i redditi dei tre pilastri risultano insufficienti. Esse sono accordate dai Cantoni e finanziate nella stessa misura dalla Confederazione. I Cantoni possono accordare prestazioni oltre i limiti della Legge federale sulle prestazioni complementari all’AVS e all’AI e stabilire al riguardo particolari condizioni.

Condizioni per ottenere e calcolare una rendita AVS

Obbligo di versare i contributi all’AVS dal 1° gennaio dell’anno successivo a quello in cui compiono 17 anni per le persone che esercitano un’attività lucrativa in Svizzera.
Obbligo di versare i contributi all’AVS dal 1° gennaio dell’anno successivo a quello in cui compiono 20 anni per le persone senza attività lucrativa.
Deduzione della parte «dipendente» dei contributi AVS dal salario da parte della datrice o del datore di lavoro per le persone salariate.
Obbligo di versamento direttamente alla cassa di compensazione AVS per le persone indipendenti.
Somma dei redditi per le coppie sposate. Le due rendite sono successivamente ridotte in modo proporzionale e versate separatamente. La somma delle rendite individuali di una coppia non può essere superiore al 150% dell’importo massimo della rendita mensile.
Disposizioni specifiche per le coppie nelle quali una sola delle due persone svolge un’attività lucrativa.

Non tutte le persone assicurate all’AVS hanno diritto a una rendita AVS completa e massima

La rendita completa dipende dalla durata contributiva. Per ottenerla è necessario avere versato i contributi per 44 anni, senza interruzioni. Dal 2024 ciò vale anche per le donne.

La rendita massima, attualmente, si ottiene se si sono versati i contributi per 44 anni con un salario minimo di 85 320 franchi all’anno.

Capitolo IV La pensione - a che cosa servono l’AVS/AI e la LPP? Campagna informativa 2023 - Action Intermittence
VERO – Ogni anno mancante comporta una riduzione della rendita di almeno 1/44 (rendita parziale).
VERO – Solo le persone che versano i contributi a una cassa di compensazione AVS hanno diritto a una rendita.
VERO – Anche le persone senza attività lucrativa devono versare i contributi.
VERO – Il lavoro a tempo parziale (lavoro regolare per 44 anni a un grado di occupazione parziale) permette una copertura completa, ma non la copertura massima.
VERO - La frammentazione dei periodi di lavoro comporta interruzioni regolari che non permettono di avere né una copertura completa, né massima.
VERO – Numerose persone, tra cui quasi tutte le artiste e gli artisti, sollecitano le prestazioni complementari all’età della pensione.

Caspita! Non lo sapevo! Artiste e artisti e la pensione

Il settore culturale nel suo complesso, e artiste e artisti in particolare, sono duramente colpiti da un mercato del lavoro con remunerazioni nonché protezioni sociali insufficienti. Le artiste e gli artisti di tutti i settori (persone dipendenti intermittenti e/o indipendenti) lavorano spesso in diversi Paesi e si trovano ad affrontare, in generale, forti disparità di trattamento. Questa categoria di popolazione è confrontata non solo al lavoro a tempo parziale, ma anche a una frammentazione dei periodi di lavoro. Si ritroverà quindi con una rendita di vecchiaia che non potrà mai essere completa o massima.

Il secondo pilastro (LPP) è, dal canto suo, quasi inesistente e gli esigui importi accumulati per la LPP costituiscono un reddito da detrarre dalle prestazioni complementari. Infine, sono poche le persone che riescono a versare i contributi al terzo pilastro.

Chapitre IV Retraite - L’AVS/AI et la LPP, ça sert à quoi ? - Campagne d’information 2023 | Kapitel IV Pensionierung - was leisten AHV/IV und BVG ? - Informationskampagne 2023 | Capitolo IV La pensione - a che cosa servono l’AVS/AI e la LPP? - Campagna informativa 2023 | Chapitel IV Pensiun - tge prestan l’AVS/AI e la LPP ? - Campagna d’infurmaziun 2023 - Action Intermittence

È così che, dopo una vita intera nella precarietà, la quasi totalità delle artiste e degli artisti svizzeri beneficia di prestazioni complementari al raggiungimento dell’età pensionabile, a condizione di farne richiesta. Oppure deve continuare a esercitare un’attività lucrativa, indipendentemente dal proprio stato di salute. Va inoltre rilevato che nel settore culturale e nelle professioni artistiche lavorano numerose donne. A partire dai 45 anni, esse scompaiono progressivamente dal mercato del lavoro in quanto vengono assunte sempre meno in questo settore di attività altamente selettivo.

Capitolo IV La pensione - a che cosa servono l’AVS/AI e la LPP? Campagna informativa 2023 - Action Intermittence
Capitolo IV La pensione - a che cosa servono l’AVS/AI e la LPP? Campagna informativa 2023 - Action Intermittence

Risorse, link e referenze

Centro ufficiale d’informazione sulle pensioni in Svizzera

Confederazione Svizzera, Fedlex
Legge federale sulle prestazioni complementari all’assicurazione per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità (LPC) (IT / DE / FR /RM)

Portale delle autorità svizzere sulla pensione ch.ch (IT / DE / FR / RM / EN)
Pensionamento

Fondazioni degli artisti interpreti SIS
La sicurezza sociale degli artisti interpreti (in francese)