Skip to content

«Ecco l’artista!...» Piccolo prontuario di savoir-vivre e altre regole del gioco

Campagna di informazione e sensibilizzazione nelle quattro lingue nazionali.

Voilà l’artiste ! Petit précis de savoir-vivre et autres règles du jeu - Campagne d’information 2023 | Hier ist der*die Künstler*in ! Handbüchlein der Lebenskunst und weitere Spielregeln - Informationskampagne 2023 | «Ah!… Ecco l’artistə!...» Piccolo prontuario di savoir-vivre e altre regole del gioco - Campagna informativa 2023 | Qua vegn l’artist ! Pitschen mussavia da l’art da viver ed autras reglas dal gie - Campagna d’infurmaziun 2023 - Action Intermittence

Réalisation

Concezione e direzione: Fabienne Abramovich
Assistente di direzione: Virginie Reymond
Collaborazione: Daniel Gibel
Grafica: Clovis Duran
Giurista: Christian Dandrès
Illustrazioni: Maud Oïhénart
MIX & REMIX
con la cortese autorizzazione di Dominique Becquelin
Terminologia: Giorgia Corti Cavapozzi
Traduzioni tedesco: Monika Carruzzo
Rilettura: Elizabeth Waelchli
Traduzioni italiano: Giorgia Corti Cavapozzi
Rilettura: Giulia Corti
Traduzioni romancio: Ladina Parli, Laura Keller
Videoclip: Luan Banzai
Stampa: Atar, Genève – My Climate
Tipografia: Christiana de Gudrun Zapf-von Hesse ;
a partire da Backout di Ariel Martín Pérez
Sito: itopie, Natascha Michel

Action Intermittence

con il sostegno dell’Ufficio federale della cultura e della Repubblica e del Cantone di Ginevra.

Ringraziamenti

Claude Ratzé (La Bâtie – Festival de Genève), Olivier Gurtner (Comédie de Genève),
Nathalie Jayet (Société Suisse des Auteurs – SSA), Alexandra Tiedemann (Action Intermittence),
Stéphanie Reinhard (Maison du dessin de presse – CH), Claudine Wéry (Revue des Deux Mondes – FR), Agence Traductaswitzerland, Lia Rumantscha, Marco Jeanmaire (Syndicat suisse des mass médias – SSM), Corine Godichaud, Véronique de Massol, Thierry Thérondel, Michel Coulon, Gieri Berther.

Nell’opuscolo in italiano, ACTION INTERMITTENCE utilizza lo sdoppiamento integrale, la scrittura neutra e, in alcuni casi, la scrittura inclusiva.

Voilà l’artiste ! Petit précis de savoir-vivre et autres règles du jeu - Campagne d’information 2023 | Hier ist der*die Künstler*in ! Handbüchlein der Lebenskunst und weitere Spielregeln - Informationskampagne 2023 | «Ah!… Ecco l’artistə!...» Piccolo prontuario di savoir-vivre e altre regole del gioco - Campagna informativa 2023 | Qua vegn l’artist ! Pitschen mussavia da l’art da viver ed autras reglas dal gie - Campagna d’infurmaziun 2023 - Action Intermittence

Risorse

Glossario completo

ambito artistico

Ambito specifico che rappresenta un’arte. Esempi: arti visive e plastiche, cinema e audiovisivo, arti sceniche, teatro, danza, musica, arti di strada, circo o multidisciplinare.

artista

Persona che realizza un’opera, coltiva o padroneggia un’arte, un sapere, una tecnica, e a cui si riconosce, tra l’altro, la creatività, la poesia, l’originalità della sua produzione, dei suoi atti, dei suoi gesti.

assicurazioni sociali

Dispositivo destinato a premunire le lavoratrici e i lavoratori o i loro aventi diritto contro determinati rischi. Esempi di rischi: malattia, vecchiaia, maternità, disoccupazione, infortunio sul lavoro etc.

attrice / attore culturale

Persona che lavora nel settore culturale senza esercitare necessariamente una professione artistica. Esempi: responsabile di produzione, della tecnica, dell’amministrazione, della stampa, della diffusione etc.

autorità amministrativa

Organismo o persona appartenente a un organismo che, a nome di una collettività o di un’entità pubblica, agisce nei limiti delle sue competenze e nell’ambito di una funzione in materia di diritto amministrativo e che ha il potere di prendere decisioni unilaterali. Esempi di decisioni: atto giuridico, permesso di costruzione, multa, rifiuto del titolo di soggiorno etc.

autrice / autore

Persona che concepisce e dirige un’opera e la pubblica a suo nome.

cachet

Modalità di remunerazione forfettaria versata unicamente alle persone con lo statuto di indipendente se le prestazioni sociali non sono dedotte dalla datrice o dal datore di lavoro.

calendario dei diritti

Documento impiegato dalle casse di disoccupazione per il calcolo delle indennità.

capacità giuridica

Attitudine di una persona fisica o morale a esercitare diritti e doveri.

complemento al contratto

Atto giuridico che permette di introdurre clausole aggiuntive o modificative a un contratto avente lo stesso valore giuridico del contratto iniziale.

concertazione politica

Pratica che consiste nel trovare un’intesa tra tutte le persone interessate in vista di una decisione o della realizzazione di un progetto comune.

condizioni professionali

Insieme delle condizioni materiali, giuridiche e sociali proprie della professione esercitata da una persona.

consultazione politica

Fase preliminare di una procedura legislativa che consiste nell’esaminare la fattibilità di progetti federali, cantonali e comunali, sottoponendoli, a tal fine, a diverse autorità pubbliche e organizzazioni professionali interessate.

contratto collettivo di lavoro

Contratto tra datrici o datori di lavoro oppure associazioni di datrici o datori di lavoro e di lavoratrici e lavoratori il cui scopo è la regolamentazione delle condizioni di lavoro in un’impresa, un settore o un ramo professionale.

contratto di cessione dei diritti

Atto giuridico tramite il quale una persona o entità cede i suoi diritti di proprietà su un’opera, una marca, un brevetto o un’impresa a un terzo, in cambio di una controparte finanziaria.

contratto di lavoro

Accordo scritto, orale o mediante comportamento concludente tra due parti che definisce le condizioni di lavoro della persona dipendente. Esempi: missione, scadenza, orari, luogo di lavoro, diritto d’autrice o autore, rimborsi spese, ripartizione degli oneri sociali.

contributi sociali

Prelievi obbligatori sui salari effettuati da datrici e datori di lavoro per finanziare la protezione e le prestazioni sociali.

coproduzione

Contratto concluso tra diverse parti che definisce la ripartizione dei mezzi finanziari e tecnici, delle risorse umane e dei fondi messi a disposizione per la realizzazione di un’opera.

creazione artistica

Insieme delle tappe che portano alla realizzazione di un’opera d’arte o di una performance artistica, inclusa la ricerca preliminare nonché le azioni relative alla sua presentazione, promozione e diffusione.

diritti di produzione

Diritti accordati a una struttura produttrice per utilizzare, produrre e distribuire un’opera artistica, mediante una remunerazione o una parte dei redditi generati.

diritti di protezione affini

Diritti analoghi al diritto d’autrice e d’autore detenuti in particolare da artiste e artisti interpreti sulle loro prestazioni.

diritto d’autrice / autore

Diritti esclusivi accordati a autrici e autori sulle loro opere originali che permettono loro di controllare e beneficiare dell’impiego e della riproduzione delle stesse.

economia creativa

Insieme delle attività che si avvalgono dell’inventività estetica e artistica di persone che lavorano nei settori creativi e culturali.

finanziamento privato

Apporto di risorse finanziarie provenienti da entità private per sostenere le attività culturali e artistiche. Esempi di entità private: imprese, fondazioni o individui.

finanziamento pubblico

Stanziamento di risorse finanziarie da parte delle autorità federali, cantonali e municipali per contribuire finanziariamente al sostegno delle attività culturali in funzione delle loro competenze e della loro portata territoriale.

frammentazione dei periodi di lavoro

Periodi di interruzione di lavoro senza reddito nell’attività professionale di una persona.

guadagno assicurato

Somma su cui si basa la cassa di disoccupazione per calcolare le indennità giornaliere.

intermittente

Persona dipendente che beneficia dell’art.12a OADI dell’assicurazione contro la disoccupazione la cui attività artistica e culturale è caratterizzata dall’assenza di posti di lavoro di lunga durata e dalla frammentazione dei periodi di lavoro in numerosi contratti di breve durata con diverse datrici o datori di lavoro.

istituzione culturale

Entità che esercita un’attività culturale o che offre una programmazione culturale al pubblico in modo regolare. Esempi: museo, teatro, spazio culturale, sala da concerto, festival, conservatorio etc.

lavoro a tempo parziale

Lavoro, regolare o irregolare, la cui durata è inferiore al 100%.

lavoro dissimulato, lavoro nero

Attività salariata o indipendente esercitata in violazione delle disposizioni legali, caratterizzata dalla mancata dichiarazione dei redditi di lavoratrici o lavoratori e/o l’impiego di lavoratrici o lavoratori in situazione illegale.

mansionario

Documento che definisce il ruolo e le missioni della persona impiegata, salariata o indipendente.

mecenatismo

Pratica secondo la quale una persona o un’impresa privata fornisce sostegno finanziario o materiale ad attività senza aspettarsi in cambio benefici diretti.

molestie sul lavoro

Comportamenti ripetuti e abusivi punibili dalla legge. Esempi: insulti, riflessioni sconvenienti, minacce, umiliazioni, discriminazioni, discorsi a connotazione sessuale o sessista.

opera collettiva

Opera creata su iniziativa di una persona fisica o morale che la cura, la pubblica e la divulga sotto la sua direzione e a suo nome e nella quale sono riuniti i contributi personali di diverse autrici e autori.

ordinanza

Atto giuridico emanato dal governo federale con l’obiettivo di precisare ed eseguire le disposizioni generali di una legge adottata dal Parlamento.

organizzazione professionale

Organismo che difende gli interessi professionali e può realizzare contratti collettivi, raccomandazioni di remunerazione e intraprendere azioni legali secondo i suoi statuti. Esempi di organizzazioni professionali: organizzazione mantello, associazione, sindacato.

partner sociale

Organizzazione rappresentativa di datrici e datori di lavoro e lavoratrici e lavoratori che negozia, collabora e discute delle condizioni di lavoro, delle remunerazioni e di altri aspetti dei rapporti di lavoro.

persona fisica

Persona con un’identità giuridica.

persona morale

Impresa con una propria personalità giuridica. Esempi: società anonima o a responsabilità limitata, fondazione, società in nome collettivo, associazione etc.

politica culturale

Insieme delle azioni, misure e orientamenti attuati dalle autorità pubbliche per promuovere, sostenere e regolare le attività culturali in una società.

preacquisto

Acquisizione anticipata di beni culturali prima della loro produzione o commercializzazione. Esempi di beni culturali: opere artistiche, spettacoli o prodotti mediatici.

prestazioni complementari (PC)

Aiuti finanziari accordati alle persone in pensione le cui rendite dei tre pilastri e i cui averi non bastano a coprire i loro bisogni essenziali.

previdenza sociale

Sistema di previdenza organizzato in Svizzera in tre pilastri, l’AVS, la LPP e il terzo pilastro.

principio di sussidiarietà

Principio secondo il quale la Confederazione effettua esclusivamente i compiti che non possono essere realizzati da Cantoni e Comuni.

relazione di subordinazione

Rapporto di lavoro in cui la datrice o il datore di lavoro esercita un potere di direzione, di controllo e di autorità sui compiti, gli orari e le condizioni di lavoro di una persona impiegata.

remunerazione

Insieme di apporti finanziari o in natura. Esempi di apporti: salario, onorario, rimborso spese, premio, partecipazione al capitale, previdenza sociale etc.

rendita AVS completa

Rendita ottenuta dopo un periodo contributivo di 44 anni senza interruzioni.

rendita AVS massima

Rendita ottenuta dopo 44 anni di contributi con un salario minimo di 85 320 franchi all’anno.

responsabilità giuridica

Obbligo legale di una persona morale o fisica di assumersi le conseguenze giuridiche dei propri atti o delle proprie omissioni.

salario

Remunerazione finanziaria versata dalla datrice o dal datore di lavoro alla persona impiegata in cambio del lavoro fornito, che comprende i contributi sociali prelevati sul salario lordo.

scrittura inclusiva

Insieme di pratiche redazionali volte a promuovere l’inclusione di tutte le identità di genere tramite l’impiego di simboli tipografici speciali come lo schwa ǝ (sing) / з (plur) o l’asterisco * che includono le minoranze di genere. Esempi: tuttǝ, tuttз, tutt*.

spese professionali

Spese inerenti all’attività professionale facenti parte della remunerazione.

sponsoring

Sostegno finanziario o materiale fornito da un’impresa o da un’organizzazione in cambio di visibilità e vantaggi promozionali.

statuto di dipendente

Statuto di una persona che esegue un lavoro in posizione subordinata, per una durata determinata o indeterminata, senza assumere rischi economici.

statuto di indipendente

Statuto di una persona che esercita la sua attività in modo indipendente senza essere in posizione subordinata e che assume i rischi finanziari della propria attività nonché la propria copertura sociale.

statuto giuridico

Quadro giuridico di un’impresa che fissa le caratteristiche legali in cui nasce, evolve e interagisce con i suoi partner in virtù della legge. Esempi: fondazioni, Sarl, SA, cooperative, associazioni senza scopo di lucro.

struttura produttrice

Entità o organizzazione incaricata di coordinare, finanziare e/o realizzare la produzione e la diffusione di opere culturali.

termine quadro d’indennizzo

Periodo di 24 mesi durante il quale la persona che ha diritto all’assicurazione contro la disoccupazione è indennizzata.

vantaggio in natura

Bene o servizio messo a disposizione della persona impiegata che le permette di risparmiare su determinate spese. Esempi: pasti, alloggio, trasporti.

volontariato

Attività non remunerata e disinteressata che consiste nella partecipazione volontaria e nell’assenza di relazioni di subordinazione giuridica tra le parti.

Eventi

Maggiori informazioni a breve.

Partner di diffusione

URH

Romande de l’Humour

SSM

Syndicat suisse des mass médias

RPdanses-GE

Rencontres professionnelles de danses – Genève

SUISA

Société suisse pour les droits des auteurs d’œuvres musicales

SIT

Syndicat Interprofessionnel des travailleuses et travailleurs

TIGRE

Faîtière genevoise des producteur·ice·x·s de théâtre indépendant et professionnel

FGMC

Fédération genevoise des musiques de création

ARTOS

Association Romande Technique Organisation Spectacle

CRAS

Coordination romande des arts de la scène

SSA

Société suisse des auteurs

CGAS

Communauté genevoise d’action syndicale

USDAM

Union Suisse des Artistes Musiciens

FRACG

Fédération du réseau artistique et culturel de Genève

La FARS

Fédération des arts de la rue
Association pour l’encouragement de la Musique impRovisée

CULTURL

Management de projets culturels – Arts de la scène contemporaine
FORUM CULTURE
Sindacato VPOD/SSP dei servizi pubblici e sociosanitari

Action Intermittence lancia una campagna d’informazione nazionale sullo status dellɜ artistɜ ai sensi del Codice delle obbligazioni. L’obiettivo è anche quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla questione della remunerazione dellɜ artistɜ e sulla necessità di un sostegno indispensabile alla cultura. Video: Luan Banzaï – Illustrazioni: Maud Oïhénart – Musica – Béatrice Graf “Dance with the Beasts” 2020 – @ Action Intermittence 2023